Prima visita gratuita

PRIMA VISITA
con eventuale radiografia
panoramica GRATUITA

Staff

Professionisti
Ci mettiamo la faccia

Igiene Orale

Una bocca sana
vuol dire una vita migliore


Leggi Tutto

Ritornare a sorridere

Tutto per ritornare a sorridere

Fissiamo le Vostre Protesi

Curiosità Notizie Eventi
Tutto per il tuo sorriso

Seguici su Facebook >

All on 4

...denti in un giorno

Non più protesi rimovibili e dentiere.

Domande dei pazienti e risposte del dentista
sulla nuova tecnica di implantologia

piorrea

Odontoiatria Sportiva

playsafe paradenti sportParadenti sportivi professionali Play Safe una scelta di qualità

I paradenti e le protezioni dentali indicano la medesima cosa: un oggetto che applicato sui denti li protegge da urti sul viso o alla testa.

I paradenti sono importanti per chiunque pratichi uno sport che comporta cadute, contatto fisico o pericolo di “oggetti contro”: tra questi troviamo il rugby, la pallacanestro, il baseball, il calcio, l’hockey, lo skateboard, la ginnastica, la mountain bike ed ogni attività che potrebbe causare un infortunio alla bocca ...

playsafe paradenti sport Quanti tipi di paradenti esistono e quali caratteristiche devono avere?

A prescindere dal tipo di paradenti che scegliete, questo dovrebbe essere forte, resistente e comodo. Dovrebbe calzare bene senza risultare un ostacolo per parlare o respirare. Esistono tre diverse tipologie di paradenti:

  • Paradenti su misura. Questi paradenti sono ideati appositamente  per voi dal vostro dentista o da un odontotecnico. Risultano essere i più comodi e quelli che offrono una migliore protezione. Il dentista creerà un calco dei vostri denti ed in seguito, sulla base di questo, costruisce un paradenti. La maggior parte degli atleti preferisce questo tipo di paradenti, poichè risulta essere il più comodo; tuttavia sono anche quelli più costosi.

  • Paradenti in termoplastica. Questi paradenti si trovano in forma pre-definita, ma  possono essere adattati immergendoli in acqua bollente (Boil & Bit).Una volta ammorbidito, lo si applica sui denti e lo si morde.

  • Paradenti già formato. Questo tipo di paradenti è il più economico e viene venduto già pronto da indossare. Purtroppo spesso risulta non calzare perfettamente, essere ingombranti e rendere difficile parlare e respirare.

Gli infortuni sportivi possono causare danni irreversibili ai denti.

I traumi dento-maxillo-facciali rappresentano il 10% delle lesioni causate da attività sportive, trattandosi della terza zona del corpo maggiormente a rischio dopo gli arti inferiori e superiori.

Tale percentuale è tuttavia soggetta a notevoli varianti a seconda dello sport praticato e può raggiungere percentuali elevate in alcuni sport considerati a rischio come boxe amatoriale, rugby,arti marziali, calcio professionale

Sono soprattutto i denti anteriori e le labbra a soffrire in caso di impatti, di cadute, di colpi ecc.

A tale scopo è disponibile il cosiddetto paradenti sportivo, che attutisce i colpi e le botte e adempie diverse funzioni: protegge i denti anteriori in caso di colpi diretti, evita che si rompano frammenti di denti o denti interi in caso di colpi al mento e protegge i tessuti molli (lingua, labbra ecc.).

Anche quando portano il paradenti, gli sportivi devono essere in grado di respirare attraverso la bocca, di deglutire la saliva e di parlare. Per questo oltre alla maggior protezione.

Odontoiatria Sportiva Firenze da Oral Institute

 

paradenti sport coloratiparadenti sport fantasiaPlay Safe individuale ha la durata di 10 volte superiore ad una protezione Boil & Bite. Queste ultime a causa degli spostamenti sono soggette ad un carico masticatorio molto più e levato.

Altri vantaggi:

  • Ossigenazione: migliore respirazione per una migliore performance ed endurance.
  • Possibilità di parlare: per una migliore comunicazione sul campo di gioco.
  • Comfort: una più precisa stabilità primaria che aumenta la sicurezza e la determinazione nella prestazione sportiva.
  • Protezione:la massima dispersione degli impatti con protezione da danni dentari e cerebrali.
  • Precisione: precisione massima per ogni tipo di bocca.
  • Simpatici colori: vasto assortimento di colori con possibilità di personalizzazione.

 

 

 

 

 

 

Prenota una visita

Se vuoi prenotare una visita o avere maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

All on Four

All-on-four è la tecnica più semplice e meno invasiva per risolvere i problemi di edentulismo.

Questa soluzione innovativa prevede l'inserimento di quattro impianti , di cui i due posteriori inclinati a 45 gradi rispetto ai due anteriori.

Leggi tutto...

Igiene orale e Sbiancamento

Igiene orale prima ancora della cura della malattia, l'obiettivo principe della medicina è il mantenimento dello stato di salute.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento indolore che consente di rendere il sorriso più vivo e brillante

Leggi tutto...

Implatologia dentale All on four come superare la paura del intervento

Decidere di andare dal dentista 

e' spesso per qualcuno fonte di preoccupazione ed ansia, se in piu' devi sottoporti ad un intervento di chirurgia orale

Leggi tutto...

Gazza ruba la dentiera a una donna: "caccia" al volatile nel campeggio

La turista chiede aiuto al personale

RAVENNA. Il portafogli era al riparo nella borsa, il bracciale sigillato addosso. Ma che il ladro potesse piombarle dal cielo armato di becco e ali e che le rubasse un bene "prezioso" sì, ma solo per lei, questo la povera turista del campeggio proprio

Leggi tutto...

Igiene orale comincia a tavola

Con Regolario e Piramide odonto-alimentare il cibo, se ben abbinato, può aiutare quando manca spazzolino e dentifricio

L'80% della popolazione mondiale soffre per la carie, un cittadino italiano su due è, ancora oggi, affetto da carie, ad essere interessati prevalentemente gli adulti 

Leggi tutto...

OTTOBRE mese della prevenzione dentale

Un’iniziativa promossa e voluta da Oralinstitute, per informare i cittadini italiani sull’importanza della salute orale: ad oggi il Mese della Prevenzione Dentale è l’unico programma di prevenzione odontoiatrica attivo sull’intero territorio nazionale.

Leggi tutto...